Back to All Events

NICCOLÒ MASINI


islands of time. di tutte le cose che tendono all’infinito

Inaugura il 3 giugno Islands of time - Di tutte le cose che tendono all’infinito, mostra personale di Niccolò Masini, a cura di Elettra Bottazzi. La mostra prende il titolo dai diari che Masini scrive nel 2021 durante un lungo periodo di ricerca trascorso nelle Isole Eolie, ospite nella residenza di amaneï, per investigare la specificità della diaspora eoliana. Un ensemble di lavori su carta, video e installazioni site-specific, indice della multidisciplinarietà di Masini, si articola negli spazi della galleria e si risolve intorno ai suoi temi principali, tra cui la memoria, la temporalità e la territorialità. 

La mostra fa parte di Islands of Time, un progetto più ampio e trasversale iniziato da Masini tutt’ora in atto in varie parti del mondo: El Boujdour Refugee camp, Territori del Sahara Occidentale (2019), Genova (2020/2022), Ventimiglia / Mentone, confine Italo Francese (2021), Salina/Isole Eolie (2021) e Buenos Aires / Argentina (2021). Un lavoro “nomadico”, di esplorazione e di indagine sul campo, che approfondisce la fusione e relazione tra l’immateriale sentimento dell’appartenere e la costruzione dell’identità geografica, focalizzandosi in aree fortemente colpite dai fenomeni migratori. 

Il progetto Islands of Time è supportato dalla Miller-Zillmer Foundation (Berlin) e da Project Anywhere Program 2019/2021. Islands of time - Di tutte le cose che tendono all’infinito è promosso da amaneï (Salina) e patrocinato dal Comune di Santa Marina Salina.

INAUGURAZIONE 3 GIUGNO ORE 18

orari: tutti i giorni 10-13.30 / 17-21

Next
Next
July 7

ROBERTO DI ALICUDI