Back to All Events

VITTORIA ASSEMBRI


simposio a salina, con e per cuori sacri che accolgono spalancati

amaneï gallery è lieta di presentare, martedì 13 settembre, Simposio a Salina, con e per cuori sacri che accolgono spalancati - mostra personale di Vittoria Assembri, a cura di Marta Bandini e Elettra Bottazzi. La mostra è un esteso corpus di opere diffuso negli spazi della galleria: risultato e restituzione dei mesi di ricerca trascorsi sull’isola di Salina (arcipelago eoliano) durante la residenza da amaneï. Un progetto site-specific fortemente connesso al territorio e imprescindibile dal rapporto emotivo di chi lo abita, quotidianamente o saltuariamente. Un’indagine che pone l’accento sulla relazione tra corpo e paesaggio, formulato mediante pratiche somatiche ed esercizi di movimento, attraversamento, esperimenti ibridi, letture condivise, ascolti collettivi, incontri, scambi con gli abitanti, umani e non-umani dell’isola. Le teche, i collages e le installazioni sonore prodotte per la mostra e accompagnate dai video (a cura di Letizia Pittalis Salerno), sono l’esito dell’intensa attività, caratteristica dell’artista, di riscrittura audio-visiva e ri-mappatura dei luoghi. Le contaminazioni e le differenze, insieme ai saperi antichi e alle storie recenti, coesistono in paesaggi sonori e collezioni sotto vetro, combinandosi in articolate stratificazioni emotive.

Completa l’esposizione una serie di teche realizzate negli ultimi anni e che ricadono sotto il nome di Officina13, firma adottata dal 2020 dall’artista per indicare la sua collezione di opere catartiche: una riflessione su ciò che resta, sul processo di raccolta e di catalogazione, sulla pratica di restituzione emotiva dei ritrovamenti. 

La mostra Simposio a Salina, con e per cuori sacri che accolgono spalancati è patrocinata dal Comune di Santa Marina Salina.

INAUGURAZIONE 13 LUGLIO DALLE ORE 18

orari: tutti i giorni 10-13.30 / 17-21

Previous
Previous
August 13

VALERIA PATRIZI