98050
Cara Elisabetta,
sono nato a Santa Marina Salina, in via Roma, il 20 ottobre 1961. Le fotografie mi sono sempre piaciute, da piccolo raccoglievo e gelosamente conservavo le fotografie che trovavo in bianco e nero.
Le macchine fotografiche che vedevo nelle mani dei turisti mi affascinavano ma soprattutto mi incantava quel click dell'otturatore.
Anno 1976 prima macchina fotografica pocket 110 Kodak . Anno 1979 il colpo di fulmine con il mio grande amore la CANON AT1 REFLEX, che ancora uso.
Nel 1986 e 1988 ho stampato delle cartoline sull'isola di Salina sempre con macchine canon 35 mm
Dal 1990 al 2000 ho fotografato poco perchè fofografare e stampare costava parecchio.
Anno 2004 incontro con le macchine digitali che prima mi lasciavo un po' perplesso invece adesso mi danno tante soddisfazioni perchè puoi scattare continuamente.
Le foto che ti ho inviato sono state fatte con la AT1 CANON (diapositiva) e con una macchina (la mia prima digitale) FUJIFILM che ho abbandonato per passare attualmente ad una CANON EOS 450D che mi piace tantissimo.
Perchè ho iniziato a fotografare?
Perchè guardo nel mirino vedo un mondo tutto mio schiaccio sento quel click .... e rimango incantato.
- Tanino
Nel 2010 amaneï inizia la collaborazione con Tanino Cincotta recuperando e digitalizzando l’archivio fotografico. Utilizzando le immagini dal ‘76 ad oggi, viene realizzata una serie limitata di pannelli di formato verticale con un’impostazione grafica condivisa con Yuko Hishigawa..
Gli accostamenti delle composizioni che a prima vista possono apparire casuali scelte estetiche e cromatiche, nascondono in realtà un filo narrativo personale di Tanino che mescola immagini e ricordi per somiglianza o differenza.
I pannelli possono essere realizzati in tutti i formati, orizzontali e verticali, sempre in edizione limitata di 5 esemplari.
In collaborazione con essenti-al.com, una giovane azienda che realizza complementi e accessori ri-utilizzando gli scarti di lavorazioni e giacenze di materie prime, amaneï e Tanino producono una serie di eco-cartoline morbide al tatto e... lavabili
Nel 2011 nasce il primo calendario amaneï 2012 con 12 piccoli ’ritratti’ di dettagli architettonici.