angels ⎪family
Due installazioni dell’artista americano segnano l’apertura di questa casa (18 giugno 2005) che e’ rimasta chiusa per quasi cento anni. Ho deciso di riaprire le porte di questa dimora perche’ possa diventare soprattutto un punto di “incontri” con arte, libri, creazioni. Se pure non sara’ il luogo della memoria familiare era giusto iniziare con un omaggio a chi questa casa ha costruito ed abitato. (e.d.m.)
cenni biografici
Nato in Texas nel 1941, dalla fine degli anni Sessanta Robert Wilson si è rivelato una delle personalità più interessanti del teatro d’avanguardia newyorkese. La sua opera Einstein on the Beach (1976), scritta con Philip Glass, diviene un successo planetario cambiando la concezione convenzionale dell’opera come forma artistica.
Il suo lavoro si serve di diverse tecniche artistiche integrando magistralmente movimento, danza, pittura, luce, design, scultura, musica e drammaturgia. Ha ricevuto numerosi premi e onorificenze, tra cui la nomination per il Premio Pulitzer (1986), due premi Guggenheim Fellowship (1971, 1980), il premio Rockefeller Foundation Fellowship (1975), il Leone d’Oro per la scultura alla Biennale di Venezia (1993), il premio Dorothy and Lillian Gish alla carriera (1996), il Premio Europa di Taormina Arte (1997) e il premio del National Design alla carriera (2001). È stato nominato Commandeur des arts et des lettres.