Back to All Events

FABIO CARAMASCHI


sahel 4”x 5”

Ho scattato queste foto trascinandomi dietro in Mali e Niger un cavalletto ed una Speed Graphic quattro per cinque pollici di prima della guerra.
E’ una macchina di legno e cuoio in cui ogni lastra va caricata singolarmente costringendo chi scatta a cercare soggetti consapevoli e volontari, disponibili a posare. Spesso e’ il soggetto che mi fa capire quando fare scattare l’otturatore, con quel piccolo gesto di dignità nello sguardo che cercavo di provocare. Trovo la dignita’ molto fotogenica. (F. Caramaschi)

cenni biografici

Regista, insegnante e fotografo, vincitore di numerosi premi per il documentario tra cui il Pegaso d’Oro, Libero Bizzarri, Roma Doc Festival, Fabio Caramaschi sviluppa da diversi anni una ricerca antropologica sulle fasce sociali piùdeboli della nostra società e sulle culture tradizionali, in particola modo mediterranee e africane. Risultato di questa ricerca sono, oltre ai documentari e ai servizi televisivi, una serie di materiali fotografici di grande formato in bianco e nero. Con Amaneï sta lavorando ad un progetto di ricerca e pubblicazione per il 2006 sull’isola di Salina.

Previous
Previous
July 15

ROBERT WILSON